VAN HALEN e la maturazione verso l'omonimo album del '78
Band

VAN HALEN e la maturazione verso l’omonimo album del ’78

Van Halen: come hanno fatto ad arrivare così esuberanti e maturi al disco d’esordio del ’78?
VAN HALEN e la maturazione verso l'omonimo album del '78
Disco che ha marcato la storia del Rock per sempre nella roccia. Come hanno fatto ad essere la band che conosciamo ancora bene oggi? Provo a riassumere la storia pre VAN HALEN 1.
Beh, nel ’70 suonavano già tranquillamente nei locali, confrontandosi con musicisti anche 10 anni più vecchi (Eddie aveva 14/15 anni. Ma suonavano anche nei campetti di basket, nei parcheggi dei supermercati, o anche negli scantinati.
Nel 74 e 75 erano a tutti gli effetti dei professionisti, suonando cover, 3 ore di Live a serata, posto fisso in un Club di Hollywood (il Gazzarri’s Teen Dance Club). Ci suonavano almeno una dozzina di date al mese. Suonavano in continuazione, ma non erano maturi sotto tanti aspetti. Lee Roth stesso doveva maturare sul palco, un po’ goffo nell’intrattenere il pubblico (detto da lui stesso). Però nei tape di quegli anni puoi apprezzare già il Van Halen che conosciamo oggi…certo, manca qualcosa… Mancano i brani propri, ne suonavano solo un paio a serata e il Variac, che ha architettato solo poco dopo, la sperimentazione nella costruzione di chitarre, e poi l’incontro con Mr.Charvel a San Dimas in California. Charvel gli suggerì piccoli trucchi che poi gli permetteranno di gestire il suono che arriverà negli anni a venire.
Il 74 e 75 sono due anni fondamentali per la crescita band ma…Per la maturazione della band, ci vuole anche il 76 dove entrarono nel giro dei Club che richiedevano brani propri e NON Cover da classifica… (VI RICORDA NIENTE QUESTA COSA? Mmm, l’Italia…locali, pub, feste della birra: ONLY COVER…vabbè…ma dove vogliamo andare?)
Quindi suonavano brani propri allo Starwood di West Hollywood davanti a un migliaio di persone a serata, continuando a fare cover al Gazzarri’s.
Nel 77 suonavano ogni 6 settimane al Whisky a Go Go (locale famoso in tutto il mondo…anche perché inventò le ballerine nelle gabbie!😂); e quasi ogni mese al Pasadena Civic Auditorium davanti a 3 mila persone.
A questo punto il giro di conoscenze si allargo’ tanto che furono notati prima da Gene Simmons (KISS) e poi dai talent manager della Warner Bros. Il loro suono e la loro presenza scenica migliorò ancora e ancora, venendo affinata concerto dopo concerto.
A questo punto siamo quasi pronti per il disco del ’78…e comunque ERUPTION fu scritta ed eseguita live già nel 76!
Tre anni prima del disco, nel 75, suonavano così: https://youtu.be/1gMGh0RmOxw