Ionian Lick 6 – “Modes for Guitar”

Ionian Lick 6 – “Modes for Guitar”

Il sesto appuntamento sul modo IONICO prevede l’utilizzo di una progressione diatonica.

Finora abbiamo affrontato questo modo su singoli accordi maggiori, ponendo particolari attenzioni sull’utilizzo del settimo e quarto grado della scala.

Con questo video affronteremo l’applicazione del modo Ionico all’interno di una progressione armonica in tonalità maggiore.

La progressione armonica è la seguente:  I V vi I iii IV . Una base armonica decisamente ottimale per il modo trattato oggi.

Trovandoci in tonalità di E maggiore gli accordi sono i seguenti: E B C#m E G#m A.

L’approccio è stato il seguente:

  1. Nella prima battuta è stata omessa la quarta e la settima (A e D#), due gradi fondamentali ma non per questo obbligatori. Grazie a questa scelta otteniamo il suono famigliare della pentatonica di E maggiore. Formula intervallare: 1-2-3-5-6 (guarda caso nient’altro che il modo Ionico con quarta e settima omesse). Questa scelta continua fino all’arrivo di determinati accordi…
  2. Seconda battuta: solo qui appare per la prima volta il settimo grado del modo (D#), proprio sull’accordo di B. Sarà un caso? Detto tra noi, non credo molto ai casi. Dirò di più, anzi vado oltre ancora, ti chiedo quali sono le note della triade di Bmaj? Ok, le scrivo io: B D# F#. Noti niente? Io noto che la nota modale dell’accordo è il settimo grado del modo Ionico di E.  Ecco, questa scelta è molto importante quanto intelligente, dovresti fare sempre scelte del genere mentre suoni.
  3. Terza Battuta: si torna all’accordo Emaj (lo stesso della prima battuta). C’è chi scende e c’è chi sale (cantava qualcuno), fatto sta’ che se la prima battuta tendeva a scendere questa terza battuta tende a salire. Quello che conta è che lo strumento melodico rimane lo stesso: E pentatonica maggiore.
  4. Quarta battuta: ricompare il D# e inoltre registriamo la prima apparizione della nota di A. Sarà un altro caso? Io non credo. Due domande per te: dimmi le note degli accordi di G#m e Amaj. Noterai l’importanza del D# sul G#m e…credo non ci sia niente da dire sulla nota A, perché l’accordo di Amaj ce l’ha scritto in fronte che vuole la nota A. E noi gliela diamo gioiosamente, sicuri del risultato.

 

Download PDF Download Guitar Pro file